Bruxismo: come smettere di digrignare i denti

Il Bruxismo è l’azione involontaria di digrignare e stringere i denti sia da svegli che durante il sonno. Se non trattato, il bruxismo può portare ad un logoramento dentale, consumare lo smalto e causare dolori alla mascella, mal di testa e perdita dei denti. Fortunatamente, sono disponibili diversi trattamenti per eliminare il bruxismo e alcuni dei suoi effetti.

Apportare cambiamenti allo stile di vita

Il bruxismo può essere un effetto collaterale dovuto all’assunzione di determinate sostanze, come tabacco, alcol, caffeina e farmaci per l’ansia e la depressione. Ridurre o limitare l’uso di queste sostanze può aiutare a smettere di digrignare i denti.

Gestione dello stress e dell’ansia

Quasi il 70% dei casi di bruxismo è causa di stress e ansia. Le tecniche di rilassamento, come la meditazione, incontri con un terapista e una routine di esercizi possono aiutare ad alleviare le emozioni negative che fanno digrignare i denti.

Esercizi per la mascella e massaggio

Esercizi di stretching per la mascella, massaggiarne i muscoli e l’applicazione di impacchi caldi possono sensibilmente aiutare a rilassare i muscoli della mascella e ad impedire che questa si contragga durante la notte.

Rilassanti muscolari

Anche i miorilassanti, se assunti prima di dormire, possono aiutare a rilassare la mascella e a prevenire il digrignamento dei denti.

Paradenti e splint

Paradenti e splint, prescritti da un dentista, creano una barriera fisica tra i denti superiori e inferiori, prevenendo ulteriori danni ai denti. È importante notare che sebbene questo metodo prevenga l’usura dei denti, potrebbe non risultare del tutto efficace contro il problema del bruxismo.

Trattare i disturbi associati

Alcune condizioni mediche come l’apnea notturna o la malattia da reflusso gastroesofageo (GERD) possono essere cause alla base del bruxismo. La diagnosi e il trattamento di questi disturbi possono aiutare a migliorare il problema del digrignamento dei denti.

Il nostro consiglio

Come con qualsiasi condizione di salute, è importante individuare la causa principale del problema per trovare un trattamento appropriato. Se riscontri sintomi di bruxismo, contatta il nostro Centro Odontoiatrico a Mestre – Marghera – Venezia: potrai avere una consulenza gratuita con un nostro specialista per valutare quali opzioni di trattamento sono adatte a te.

2022-12-05T17:58:55+01:00Ottobre 12th, 2022|