Qual è il colore naturale dei denti?

I denti sono una parte importantissima del nostro sorriso e della nostra salute orale. Ma qual è il colore naturale dei denti? Esiste una scala di riferimento per determinare il colore dei denti e scegliere il materiale più adatto per i restauri dentali?

La risposta non è semplice, perché il colore dei denti varia da persona a persona e dipende da diversi fattori, come la genetica, l’età, l’alimentazione, lo stile di vita e le abitudini di igiene. Inoltre, il colore dei denti può cambiare nel tempo a causa di traumi, malattie, farmaci o trattamenti sbiancanti.

Per questo motivo, esistono diversi sistemi per misurare e classificare il colore dei denti. Uno dei più diffusi è la scala colori VITA, uno strumento composto da 16 faccette che rappresentano il colore dei denti naturali.
La scala colori VITA suddivide i diversi colori per tonalità (A-D) e per intensità (1-4):
• le tonalità A sono marrone-rossastre
• le tonalità B sono giallo-rossastre
• le tonalità C sono grigie
• le tonalità D sono grigio-rossastre.

Le intensità vanno da 1 a 4, dove 1 è la più chiara e 4 la più scura.

Per utilizzare la scala colori VITA, bisogna confrontare il colore del dente con quello della faccetta corrispondente, tenendo conto della luce naturale o artificiale presente e delle possibili influenze di altri elementi, come il colore delle pareti, dei vestiti o del rossetto. Il colore medio di un dente è A3, ed è considerato un colore normale visto che circa il 70% della popolazione ha denti naturali che rientrano in questo intervallo. Una tonalità B1 è notevolmente più chiara di una tonalità A3 ed è generalmente considerata la tonalità naturale più chiara.

Tuttavia, molte persone desiderano avere denti più bianchi e luminosi di qualsiasi tonalità naturale e si sottopongono a trattamenti sbiancanti che possono portare i loro denti a livelli ancora più chiari. Queste tonalità sono spesso indicate come tonalità Hollywood, poiché sono più bianche di qualsiasi dente naturale.

In conclusione, il colore naturale dei denti non è unico, dipende da molti fattori. Per valutare il colore dei denti e scegliere il materiale più adatto per i restauri dentali, si possono utilizzare delle scale colori come la scala colori VITA, che è uno strumento essenziale ma non definitivo. Infatti, la percezione del colore è soggettiva e può variare in base alla luce e al contesto. Per questo motivo, è sempre consigliabile affidarsi al parere di un igienista professionista, che possa valutare il caso specifico e consigliare la soluzione migliore.

2023-09-14T17:28:21+02:005 Giugno 2023|