Perché è meglio rimuovere i denti del giudizio?

Nonostante il loro nome, i denti del giudizio non rendono nessuno più saggio…

Questi molari, col passare del tempo, spesso causano dolore e disagi estremi quando spuntano dalle gengive e affollano lo spazio tra i denti esistenti. Peggio ancora, ci sono casi registrati di denti del giudizio che contribuiscono al disallineamento della mascella, problemi ai seni, cavità dannose a lungo termine e cisti.

Tuttavia, alcune persone fortunate non sperimentano questi sintomi e disagi comuni dei denti del giudizio. Per queste persone fortunate, la domanda è: vale la pena sottoporsi alla rimozione dei denti del giudizio? E proprio perché la chirurgia orale è diventata una pratica standard, tutti i denti del giudizio devono essere rimossi?

Quando non rimuovere i denti del giudizio

Questa chirurgia orale è diventata praticamente un rito di passaggio per i giovani adulti. Ma contrariamente alla credenza popolare – e a ciò che hai potuto osservare in molti familiari e amici – la rimozione dei denti del giudizio non sempre è necessaria.

Questa terza serie di molari si sviluppa tipicamente tra l’adolescenza e la giovane età adulta, quando si sono persi tutti i nostri denti da latte e sostituiti con quelli permanenti: per la maggior parte delle persone, questo significa anche che non c’è più spazio per la crescita di altri denti, per cui l’improvvisa eruzione dei denti del giudizio diventa un problema.

Tuttavia, ci sono casi in cui i denti del giudizio non richiedono la rimozione, ovvero quando:

• i denti del giudizio sono sani
  • sono completamente eruttati o cresciuti completamente
  • si trovano posizionati correttamente e in linea con i denti contrapposti, senza alterare il morso.

Quando i denti del giudizio sono un problema

Nella maggior parte dei casi i denti del giudizio devono essere rimossi perché danneggiano il resto dei denti. Questo accade perché, non trovando spazio per crescere a causa della dentatura esistente, i denti del giudizio possono crescere con varie angolazioni nella mascella, anche orizzontalmente, creando seri problemi alla masticazione.

Altri problemi comuni con i denti del giudizio in crescita includono:

• rimanere nascosti nelle gengive, eventualmente intrappolati o coperti all’interno della mascella, il che può provocare infezione o ascesso che danneggia le radici di altri denti ed erode il supporto osseo;
  • uscita parziale attraverso le gengive, difficile da vedere e da pulire, può diventare facilmente un focolaio di batteri;
  • crescita del dente sbagliata o ad angolo, il che provoca affollamento e danni ai denti circostanti altrimenti sani.

Alcuni dentisti consigliano la rimozione dei denti del giudizio anche quando non emergono completamente, per evitare danni in seguito. Altri dentisti si spingono fino a raccomandare l’estrazione in giovane età prima che i denti e la mascella si sviluppino completamente. I pazienti più giovani si riprendono più velocemente e ci sono possibilità molto più basse di crescita del dente del giudizio e infezioni colpite nell’età adulta.

Quando togliere i denti del giudizio?

Per la maggior parte dei pazienti, il dolore è un segno rivelatore che i denti del giudizio sono usciti e potrebbero aver bisogno di essere estratti. Ma non è l’unico sintomo comune di un fastidioso dente del giudizio che richiede la rimozione: infezioni ricorrenti nei tessuti molli dietro gli ultimi denti, cisti, danni ai denti vicini, carie e malattie gengivali possono essere segnali da prendere in considerazione.

La rimozione dei denti del giudizio comporta l’estrazione dei denti e il ripristino dei denti danneggiati vicini che potrebbero essere stati colpiti. In combinazione con una radiografia per confermare la posizione e la crescita, il nostro Centro Odontoiatrico di Venezia (Marghera) consiglierà la rimozione dei denti del giudizio in base alla forma della bocca e alla salute degli altri denti.

Per ulteriori informazioni sulla rimozione dei denti del giudizio e sui suoi benefici a lungo termine per la salute orale, chiama il nostro Centro di Odontoiatria di Venezia o contattaci attraverso il form dedicato.

2023-02-16T16:52:44+01:0011 Novembre 2022|