Cosa hanno le mie gengive? Gengive sensibili, gengivite o malattie gengivali?

Gengive sensibili, gengivite e malattie gengivali sono problemi comuni che possono essere prevenuti con una buona igiene orale e una dieta sana. Vediamo insieme come.

Le gengive sono una parte importante della salute orale e spesso trascurate. Molte persone non sono consapevoli dei problemi gengivali e tendono a concentrarsi solo sui loro denti. Tuttavia, le gengive possono causare problemi seri se non vengono curate correttamente. In questo articolo parleremo dei diversi problemi gengivali, inclusi gengive sensibili, gengivite e malattie gengivali. Inoltre, forniremo alcuni consigli utili su come prendersi cura delle proprie gengive e dei propri denti.

Gengive sensibili

Le gengive sensibili sono un problema comune che può essere causato da molti fattori, tra cui la spazzolatura aggressiva, l’uso di dentifricio sbiancante, la malattia parodontale e la sensibilità ai cibi freddi o caldi. Se hai gengive sensibili, potresti notare sanguinamento, gonfiore, dolore e arrossamento.

Per prevenire la sensibilità delle gengive, utilizza una spazzola a setole morbide e un dentifricio specifico per denti sensibili. Inoltre, evita cibi e bevande calde o fredde e riduci il consumo di cibi che danneggiano i denti, come dolci e bevande gassate.

Gengivite

La gengivite è un’infiammazione delle gengive che può essere causata da placca batterica e tartaro. I sintomi includono gengive rosse, gonfie e sanguinanti durante la spazzolatura o il passaggio del filo interdentale.

Se non trattata, la gengivite può progredire in una malattia gengivale più grave, nota come parodontite. Per prevenire la gengivite, pulisci i denti regolarmente con la giusta tecnica e utilizza il filo interdentale almeno una volta al giorno.

Malattie gengivali

Le malattie gengivali possono danneggiare le gengive e le ossa che sostengono i denti. Queste malattie possono causare il distacco delle gengive dai denti, la perdita di tessuto osseo e la formazione di tasche tra i denti e le gengive.

I sintomi includono gengive rosse, gonfie e sanguinanti, alitosi, denti mobili e pus tra i denti e le gengive. Per prevenire le malattie gengivali adotta una buona igiene orale e scegli cibi che aiutano a prevenire le macchie sui denti come il latte.

Centro Odontoiatria di Venezia e Mestre

Il Centro Odontoiatria di Venezia e Mestre offre servizi di alta qualità per la salute orale.

Il nostro team di professionisti altamente qualificati e attrezzati con tecnologie all’avanguardia offre una vasta gamma di servizi, dalla pulizia dei denti al trattamento dell’ortodonzia.

Inoltre si occupa di problemi gengivali come gengive sensibili, gengivite e malattie gengivali, utilizzando tecniche avanzate e trattamenti personalizzati per garantire la salute orale dei nostri pazienti.

Le gengive sono una parte importante della salute orale e richiedono la stessa attenzione dei denti.

Il nostro Studio dentistico a Venezia-Mestre è il luogo perfetto per prendersi cura dei propri denti e gengive, attraverso servizi di alta qualità e personalizzati per ogni paziente



2023-09-14T17:15:41+02:0023 Febbraio 2023|