Come capire se un dentifricio è buono? Guida alla scelta corretta

Capita anche a te di ritrovarti in piedi nel reparto IGIENE di un supermercato, a fissare uno scaffale interminabile di dentifrici colorati senza riuscire a scegliere? Se è così, non preoccuparti. È normale.

Trovare il dentifricio giusto per te può causare più confusione che chiarezza. Il nostro Studio dentistico di Venezia-Mestre è qui per cancellare l’indecisione e lasciarti idee chiare su come scegliere il miglior dentifricio per i tuoi denti.

Come scegliere il miglior dentifricio

La scelta del miglior dentifricio può lasciarti confuso per via della grande scelta di opzioni disponibili sul mercato. Poiché la scelta del dentifricio giusto dipende dalle esigenze individuali, è essenziale sapere cosa si desidera prima di controllare l’etichetta. Eventualmente chiedi aiuto al tuo dentista di famiglia per identificare le tue esigenze.

Inizia a chiederti: hai denti sensibili? Speri di sbiancare i tuoi denti? Hai bisogno di protezione contro il tartaro? Hai la gengivite o altre malattie gengivali? Stai cercando un dentifricio sicuro ma che abbia anche un buon sapore per i tuoi bambini?

Queste e tante altre sono tutte domande ragionevoli da porsi quando si entra nelle corsie dedicate al dentifricio.

Cos’è il fluoruro e perché ne ho bisogno?

Un ingrediente di cui tutti hanno bisogno per la pulizia dentale è il fluoro. Questo minerale naturale presente nella terra combatte la carie e protegge lo strato esterno del dente (smalto).

Alcuni dentifrici organici e completamente naturali evitano il fluoro, poiché seguono la convinzione che troppo fluoro possa essere dannoso per il corpo. Numerosi studi affermano che una dose di fluoruro approvata dall’ADA è essenziale per una salute dentale ottimale.

Esistono dentifrici per denti sensibili o gengive sensibili?

Quando cerchi un dentifricio che prevenga il fastidioso effetto di spilli e aghi in bocca, cerca sulla confezione gli ingredienti nitrato di potassio o cloruro di stronzio.

Una dose del 5% di nitrato di potassio o cloruro di stronzio nel dentifricio aiuta a bloccare le vie nervose attraverso i denti. Questi nervi causano quel dolore paralizzante quando l’acqua fredda o calda li colpisce.

I denti sensibili e il dolore avvertito possono scoraggiarci dal lavarci i denti come raccomandato, ovvero due volte al giorno. Trovare un dentifricio che renda l’igiene orale più piacevole può salvare la tua salute dentale!

Se hai denti o gengive sensibili, fai attenzione alla presenza di perossido di calcio e perossido di carbammide quando controlli l’etichetta. Questi composti chimici abrasivi si legano alle macchie sui denti e aiutano a rimuoverle mentre ti lavi e risciacqui, però opta per dentifrici di altro tipo se hai denti e gengive particolarmente sensibili.

Come sbiancare i denti con il dentifricio?

Di solito la nonna e il nonno hanno il loro prezioso segreto: “Aggiungi il bicarbonato di sodio al tuo dentifricio!”. Lo hai mai sentito dire? Indovina un po’? È vero.

Trovare un dentifricio con bicarbonato di sodio aiuta a sbiancare i denti. Il bicarbonato di sodio agisce come un agente abrasivo, legandosi alle macchie e combattendo la placca, lasciando denti più bianchi e sani.

Un consiglio che tutti i dentisti del nostro Studio Dentistico di Venezia danno sempre, è quello di non spazzolare troppo aggressivamente i denti quando si usa il bicarbonato di sodio: la pressione o la forza che applichi non accelererà il risultato.

Cosa evitare nel dentifricio?

Anche se approvati e sul mercato, esistono alcuni ingredienti nei dentifrici che dovresti evitare quando cerchi di avere una bocca sana.

Nel dentifricio per il controllo del tartaro, fai per esempio attenzione al Triclosan, una soluzione che uccide i batteri in bocca.

Ricorda sempre di controllare il sigillo CE di approvazione e sarai sicuramente sulla buona strada per una bocca sana e felice.

Guida per trovare il dentifricio giusto

Prima di andare a comprare un dentifricio assicurati di aver verificato lo stato dei tuoi denti con il tuo dentista e di aver identificato le tue esigenze personali. Ricorda sempre che individuare il dentifricio giusto si basa sul principio delle differenze individuali: ciò che funziona per me, potrebbe non funzionare per te.

Quindi ricapitolando:

  • Scegli un marchio affidabile.
  • Controlla l’etichetta e la presenza del sigillo CE.
  • Evita ingredienti indesiderati come il Triclosan.
  • Una volta individuato il dentifricio, impegnati ad usarlo almeno due volte al giorno.

Prendere le giuste misure per trovare il dentifricio giusto per te può migliorare la tua salute orale e dentale, incoraggiarti a sorridere di più e, in definitiva, aiutarti a sentirti meglio con te stesso.

Chi non si sente bene dopo una bella pulizia, risciacquo e sorriso allo specchio?

Servono altri consigli? Contatta subito il nostro Studio Dentistico di Venezia, Mestre o Marghera, sapremo darti i migliori suggerimenti per il tuo sorriso!

2023-05-23T22:13:49+02:0013 Gennaio 2023|